MESE DI MAGGIO CON IL BEATO MARCO. VERSO LA FESTA DI “MARIA DEL SOCCORSO” (AUSILIATRICE)

Dio sii lodato e ringraciato con Maria. Stimo bene, per secondare et far continuar Maria con la continua sua protetione, gracie e miracoli, di proponere qualche particulare devotione da farsi nel mese di maggio …

Entrati nella “fase 2” anche con la possibilità da oggi (18 maggio), seppur condizionata, di accedere finalmente alle celebrazioni liturgiche in chiesa, seguiamo questa esortazione mariana di Padre Marco (da lui fatta a Leopoldo I d’Austria nella lettera 9 dicembre 1697).

Teniamo Maria Santissima, venerata in maggio dal popolo devoto, come particolare avvocata sul nostro ricominciare a vivere e operare, anzi a con-vivere, con tutte le precauzioni raccomandate, con il coronavirus.

Recitiamo il Rosario, sempre prediletto dai santi, e invochiamo “Maria del Soccorso”, titolo questo caro a Padre Marco fino a obbligare con voto l’imperatore a riedificare a Maria del Soccorso la chiesa sul colle del Kahlenberg, distrutta dall’assedio di Vienna del 1683.

Abbiamo proprio bisogno del soccorso della Madonna!

Il 24 maggio (domenica) la onoreremo come Ausiliatrice. Invocando il “soccorso” di Maria, Padre Marco fu un antesignano nel richiedere tale aiuto. Ci aiuti dunque la Madre di Gesù a uscire presto del tutto dalla pandemia, insieme all’intercessione presso Dio del nostro beato che sempre si affidò a Lei nei tempi più tristi e complicati. Per favorire la preghiera unanime, proponiamo qui una breve invocazione mariana scritta dal Beato Marco con la quale arricchire ogni decina del Santo Rosario in questa seconda parte del mese mariano che si concluderà domenica 31 con la grande solennità della Pentecoste, la discesa dello Spirito Santo sulla Chiesa nascente radunata nel cenacolo a Gerusalemme insieme a Maria; e riproponiamo la preghiera per intercessione in tempo di coronavirus. (a fianco) come Padre Marco che la preghiera salva il mondo!

Salve, o candido giglio della Santa Trinità. Salve, o rosa che fiorisce dalla volontà celeste, Santa Maria! Stammi vicino. Amen Auxilium Christianorum, ora pro nobis

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.