CONTINUA IL MESE DEL BEATO MARCO

PROSSIMI SIGNIFICATIVI APPUNTAMENTI

La festa del Beato Marco non si è esaurita il 13 agosto. Importanti gli appuntamenti che seguono. Domenica 22 agosto fuori programma a San Martino di Campagna di Aviano con distribuzione ai fedeli alla messa parrocchiale delle ore 11.15 delle immaginette con reliquia ex capsa confezionate in paese con amore. Nel pomeriggio, tradizionale messa al santuario di origine francescana della “Santissima” alle sorgenti del Livenza: alle ore 18 celebra don Paolo Zaghet che benedice un quadro del beato per il santuario di Pierantonio Chiaradia.

Sabato 28 agosto si presenta a San Vito al Tagliamento (Teatro Arrigoni, ore 17.30) l’edizione in lingua friulana del romanzo “Marco d’Europa” (titolo emblematico!) che Carlo Sgorlon dedicò al nostro. La traduzione si deve al sanvitese Eddi Bortolussi, curatore del Corso di Lingua e Cultura Friulana giunto alla 30ma edizione. L’edizione è della Società Filologica Friulana, che presenterà l’opera poi a Udine l’11 settembre pomeriggio.

Domenica 5 settembre, solennità e gratitudine a mons. Sergio Moretto, gran devoto del beato: tutti invitati alla messa delle ore 17.30 a “Madonna del Monte” sopra Marsure nella quale viene benedetto il “memoriale marciano” da lui voluto oltre la porta di misericordia del santuario. Si percorre in apertura il sentiero della Misericordia attorno all’area esterna, con cammino che è ora possibile seguire da un libretto guida predisposto dal rettore (don Sergio compie i sessant’anni di sacerdozio) anche a onore del Beato Marco.Sabato 11 e domenica 12 settembre, trasferta di una delegazione del Comitato a Vienna per la consegna di un reliquiario del liberatore della città nel 1683 durante la celebrazione anniversaria di quell’evento europeo che si tiene sul colle del Kahlenberg. Partecipano le rappresentanze delle comunità polacca, italiana e friulana, con ambasciatori e un vescovo e un abate polacchi: è questa nazione, infatti, che gestisce la chiesa del luogo ove Padre Marco celebrò la messa servitagli da re polacco Jan Sobieski, benedisse la coalizione di difesa e restò in preghiera propiziatrice dell’insperata liberazione.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.