A Calalzo di Cadore la messa di lunedì 12 agosto onora il Beato Marco, insieme al papa Beato Innocenzo XI, nella chiesa di Rizzios che viene dotata di un ritratto del beato dipinto da Andrea Susanna, segno che il Comitato, presente con un gruppo di pellegrini da Veneto e Friuli, pone dopo il restauro lo scorso anno della pianeta al Nostro appartenuta e qui conservata. Si coinvolge inoltre nella diffusione il celebre santuario sull’isola di Barbana (laguna di Grado), retto dai Frati Minori francescani: il beato cappuccino, e il conterraneo Beato Odorico da Pordenone, pure frate minore, sono pregati alle messe di domenica 1° settembre dinanzi le loro reliquie.
LA NOSTRA DEVOZIONE
ATTO DI DOLORE PERFETTO
Io debole creatura ed indegna, prostrato ai tuoi piedi confesso con intenso dolore e con l’anima piena di confusione le mie innumerevoli negligenze e peccati, che ho commesso nella mia vita. Ti ho offeso, o mio Dio, Ti ho offeso e mi pento dal profondo del mio cuore. Nella viva speranza del Tuo santo aiuto, ho il fermo proposito di morire piuttosto che commettere ancora un solo peccato mortale. Mi dolgo senza fine dei miei peccati, soprattutto per questo: perché ho offeso Te, mio Dio infinitamente buono e amoroso, dalla cui lode, ringraziamento e glorificazione nessuna creatura dovrebbe mai cessare. AmenPREGHIERA DI INTERCESSIONE
Santissima Trinità, Padre, Figlio, Spirito Santo, noi ti adoriamo e ti glorifichiamo perché tu sei il Bene, sommo Bene, e da cui proviene ogni Bene. Tu hai fatto del Beato Marco d’Aviano un apostolo di pace, un promotore di unione fra i popoli d’Europa, un padre per i più deboli e indifesi, e un potente operatore di miracoli spirituali e materiali. Concedi anche a noi, per sua intercessione, lo stesso spirito di fede, di fraterno amore, di concordia, di pace e la grazia che imploriamo… Gloria al Padre…