La Peste a Pordenone

Cari Amici, saliremo sabato 12 mattina a “Madonna del Monte” carichi dei valori di cui saremo in un certo senso portatori: anzitutto la fede nella preghiera che Padre Marco insegna risolutrice anche e soprattutto nelle situazioni difficili. In una lettera in occasione di pestilenza, Padre Marco indica le condizioni per essere ascoltati da Dio: pentimento (atto di contrizione), confessione, comunione e anche pellegrinaggio in onore della Madonna!Noi faremo sabato ciò che lui insegna per ottenere.Vivremo a “Madonna del Monte” anche un momento di fraternità fra noi e, permettete, anche di ri-adesione al Comitato e ai suoi tentativi di ravvivare e allargare la devozione al Beato Marco coltivando il sogno della beatificazione.
Siamo tutti attesi, e i sacerdoti, diaconi, religiosi/e anche in ragione della loro specifica vocazione. Ai “nostri” parroci e collaboratori in parrocchie diciamo GRAZIE per l’opera di propaganda e le persone che inviteranno e porteranno con loro (da ricordare bene che ormai: conta solo l’invito personale!). Da queste presenze dipenderà la riuscita dell’onerosa iniziativa. Degno di lode l’impegno di mons. Sergio Moretto, che trepida per queste presenze e ci darà la più convinta accoglienza e anche ci delizierà di qualche sorpresa della sua finissima devozione. Onoriamo anche la Sua amicizia salendo a Madonna del Monte! E’ anche occasione per mostrarci come gruppo che prega, anzitutto, e che fa.Don Luigi pure ci aspetta con la sua piena convinzione. A padre Remigio il grazie per il lungo viaggio che farà da Villafranca Veronese. A don Lelio gratitudine per l’animazione del suggestivo inno “Fratello Marco”. Nel mese di agosto abbiamo qui lavorato fino a non trovare il tempo di sentire tutti (un grazie speciale a Clemente per tanta e convinta, quotidiana assistenza!). Ma ciascuno di Voi è stato “presente” all’attenzione e specialmente nel corso delle liturgie (questa settimana “Il Popolo” di Pordenone riporta una cronaca). Abbiamo curato molto, quest’anno, la relazione con le religiose che hanno pregato con noi nel TRIDUO IMPETRATORIO DELLA SALUTE. Ora a “Madonna del Monte” è il tempo di dire grazie a Dio e alla Madonna anche di questa esperienza di preghiera diffusa.
Mi pregio inviarVi pure l’invito per una conferenza che si terrà a Pordenone, alla vigilia del pellegrinaggio, e che quasi lo prepara nei suoi contenuti storici e di attualità legati al virus. L’appuntamento, come vedete, è nella chiesa di San Francesco in città (borgo CAPPUCCINI) venerdì 11 settembre alle ore 20.30. Ho visto il parroco di San Francesco in Pordenone particolarmente convinto.
Con il più amichevole saluto di arrivederci!
WALTER ARZARETTI(di ritorno dalla preparazione a “Madonna del Monte”)  

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.