INTENSO MESE DEI SANTI PER ODORICO & MARCO

Mese dei santi intenso, anche per i beati nostri.

Venerdì 16 novembre, a Pordenone, ore 17.30, a Palazzo Gregoris sede della Storica Società Operaia, “Odorico delle meraviglie. Il volume fotografico del viaggio presentato dagli autori”, a cura del Circolo Norberto Bobbio.

Sempre il 16 novembre alle ore 17.30, presentazione di “Storia e storie di una pianeta”, a Belluno, Centro Giovanni XXIII adiacente alla chiesa di San Rocco ove il Beato Marco fu guardiano dei Cappuccini (in collaborazione con l’Associazione Cintamani Pordenone promotrice del restauro della storica pianeta indossata dal frate). Analogo incontro ad Aviano, nella Biblioteca Comunale, venerdì 30 novembre, ore 17. 

La stessa sera del 16, ore 21, nel teatro di Dardago, I Papu in “Mirabilia. Il viaggio del Beato Odorico 1318-2018”. La rappresentazione teatrale si ripete venerdì 23 novembre, ore 20.30, al Palatenda di Pordenone (Villanova, quartiere Cristo Re) con ingresso gratuito.

Sabato 17 novembre, a Pordenone, ore 9.45, presso la chiesa Beato Odorico, intitolazione dell’Interporto Centro Ingrosso “Odorico da Pordenone”. L’importante struttura di traffico commerciale è ubicata nel territorio di Villanova, natale del beato missionario che precorse i rapporti, oggi in prorompente sviluppo, fra Europa ed Estremo Oriente. Al convegno che precede lo scoprimento e la benedizione del mosaico dedicatorio intervengono, fra gli altri, mons. Guido Genero, Lucio Caracciolo e Fabio Enrico Pasquarelli.

Nel duomo di Aviano, ore 18, messa per l’anniversario di nascita e battesimo del Beato Marco (a cura della parrocchia S. Zenone).

Martedì 20 novembre, ore 17, all’Università della Terza Età di Udine, conclusione del ciclo di lezioni “Con Odorico in Oriente”. Dopo i due martedì con Walter Arzaretti e Carlo Scaramuzza, interviene Angelo Crosato. Il martedì successivo, 27 novembre,  ore 18, lezione all’UTE di San Giorgio di Nogaro.

Sabato 24 novembre, ore 15, presso l’Auditorium ex Centrale Idroelettrica di Malnisio, lezione sul viaggio di Odorico organizzata dall’UTE di Maniago/Montereale. Nella stessa sede, venerdì 30, I Papu in “Mirabilia”.

Domenica 25 novembre, ore 16.30, a Sacile, Palazzo Ragazzoni, ore 16.30, “1318: frate Odorico da Pordenone in viaggio”. Incontro con Marco Volpe e Walter Arzaretti a cura del Circolo della Cultura del Bello.

Anticipiamo che sabato 1° dicembre, inizio d’Avvento, si celebrerà a Latisana la memoria del Beato Marco insieme a quella del suo padre provinciale, grande devoto e poi unico generale dei Cappuccini friulano, Agostino da Latisana, nel terzo centenario (1718) della morte di questi. Previste una messa solenne in duomo (ore 18) e a seguire, ore 20.30, nel vicino Oratorio, la rappresentazione sul nostro beato del Gruppo Teatro di Corva. Invitate anche le parrocchie del comune di San Michele al Tagliamento.

Radio Voce nel Deserto continua a seguire gli appuntamenti di Odorico700 tutti i giovedì, ore 10.15. Speciale di Radio Palazzo Carli Sacile, venerdì 23 novembre ore 10.30.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.