Il Comitato Beato Marco non può non coinvolgersi nel Giubileo della Misericordia, solo a ricordare la definizione che del grande frate diede San Giovanni Paolo II alla beatificazione: “profeta disarmato della misericordia divina”. Quello stesso evento (del 2003) coincise con la domenica “de Divina Misericordia”. Ed ecco, nel “tempo favorevole” – la Quaresima – quando più “bisognia che non ci stanchiamo di pichiar alla porta della divina misericordia” (lo scrive lo stesso Padre Marco in una lettera del 1691 da Oderzo all’imperatore d’Austria), ecco una proposta specialmente per quanti si accostano alla confessione, per i pellegrini che varcano le porte sante delle chiese giubilari della regione, per parrocchie e comunità religiose affezionate alla memoria del beato e anche per i luoghi di Veneto, Friuli e Lombardia dei celebri quaresimali tenuti ogni anno, senza saltarne mai uno, dal carismatico predicatore (sono venticinque, più cinque altri della predicazione d’Avvento): si tratta di un pieghevole che mette in evidenza come quella per il Beato Marco non sia solo una devozione, ma molto più: una spiritualità della misericordia, dal cappuccino fortemente insegnata nel rapportarsi a un Dio che ci perdona se torniamo a Lui per amor Suo. Questo, in sintesi, il significato di atto di dolore “perfetto”, il cui testo, che tante approvazioni suscitò e tanta diffusione ebbe da vescovi e comunità di molte nazioni d’Europa, è contenuto nel pieghevole insieme alla benedizione secondo la formula che usava impartire il beato, ma solo dopo che ci si era davvero pentiti dei peccati. A questa era annessa l’indulgenza plenaria per speciale concessione papale a Padre Marco. Il suo passaggio per città e contrade del continente, e anche della nostra terra, era così “giubileo”. Particolare che ha indotto ancor più il Comitato a mettere a disposizione questo strumento di preghiera. Parroci, confessori, religiosi/e e fedeli possono trovarlo in particolare nelle chiese giubilari delle diocesi di Concordia-Pordenone, Udine, Gorizia, Vittorio Veneto, e – fra gli altri – a San Marco a Venezia, Sant’Antonio e San Leopoldo a Padova, Monte Grisa a Trieste. Potrebbe essere usato anche per liturgie penitenziali o eucaristiche di questo sacro tempo o di quello pasquale in cui si celebra la Divina Misericordia.
PREGHIERA IMPETRATORIA DELLA SALUTE E DELLA PACE per intercessione del Beato Marco d’Aviano apostolo di misericordia, pace e contro il “male pestilenziale”
O Dio, Tu sei la misericordia e il perdono;Tu sei Provvidenza per ogni uomo che crede in Te e torna a Te. Volgi il Tuo sguardo a questa nostra umanità che fatica a trovarTi anche nelle contingenze più difficili della storia.
Tu, che strappasti lacrime di sincero pentimento al Beato Marco d’Aviano e ne esaudisti la preghiera per il Tuo popolo; Tu, che lo armasti di ardore nel proclamare che a Te, che sei Amore, si deve amore perfetto, dolore dei peccati; Tu, invocato da lui Soccorso nelle necessità, guardaci per sua intercessione dai pericoli e dai contagi: fa’ che l’unione a Te, nostra Salute, preservi a noi i grandi doni della salute e della pace.
A Te, Dio, rivolgiamo fiduciosi anche questa supplica: sostieni la fede dei cristiani nel tempo dell’incertezza e della paura, tieni desta nella società la speranza di giorni migliori, ravviva in tutti la carità che costruisce l’unità nella prova e rende così fraterne le relazioni nell’aiuto vicendevole, infondi ancora alle nostre comunità slancio di vita evangelica.
Mio Dio, per l’intercessione della Beata Vergine Maria della Salute e la preghiera a Te del Beato Marco,
Ti chiediamo: pentimento per amor Tuo, comunione e “pace con Te, con noi e con tutto il nostro prossimo”, ancora solidarietà negli ambienti di cura, guarigione per i malati, salute per tutti!
Per Gesù Cristo, Medico delle anime e dei corpi, Principe della Pace, nostro Signore. AMEN.
Gloria al Padre…Beata Vergine Maria della Salute, prega per noiBeato Marco, prega per noiAMEN
Gloria al Padre… Beato Marco, prega per noi
Chi, invocando il Beato Marco, riceve grazie potrà segnalarle a COMITATO BEATO MARCO PRO CAUSA DI CANONIZZAZIONE Casa Betania, via Villanova 14 – 33170 Pordenone (Italia) comitatobeatomarco@virgilio.it
ATTO DI DOLORE PERFETTO
Io debole creatura ed indegna, prostrato ai tuoi piedi confesso con intenso dolore e con l’anima piena di confusione le mie innumerevoli negligenze e peccati, che ho commesso nella mia vita. Ti ho offeso, o mio Dio, Ti ho offeso e mi pento dal profondo del mio cuore. Nella viva speranza del Tuo santo aiuto, ho il fermo proposito di morire piuttosto che commettere ancora un solo peccato mortale. Mi dolgo senza fine dei miei peccati, soprattutto per questo: perché ho offeso Te, mio Dio infinitamente buono e amoroso, dalla cui lode, ringraziamento e glorificazione nessuna creatura dovrebbe mai cessare. AmenPREGHIERA DI INTERCESSIONE
Santissima Trinità, Padre, Figlio, Spirito Santo, noi ti adoriamo e ti glorifichiamo perché tu sei il Bene, sommo Bene, e da cui proviene ogni Bene. Tu hai fatto del Beato Marco d’Aviano un apostolo di pace, un promotore di unione fra i popoli d’Europa, un padre per i più deboli e indifesi, e un potente operatore di miracoli spirituali e materiali. Concedi anche a noi, per sua intercessione, lo stesso spirito di fede, di fraterno amore, di concordia, di pace e la grazia che imploriamo… Gloria al Padre…