Gennaio Odoriciano

Cari Amici,

inizia l’anno con il “Gennaio odoriciano”. Come abbiamo scritto un anno fa, sentiamo la “vicinanza” anche del Beato Odorico da Pordenone: non solo per motivi di “geografia”, ma ideali (oltreché d’intercessione). Il medesimo spirito francescano mosse Odorico (nel Trecento) e il nostro Marco (nel Seicento) a percorrere incredibili itinerari di fede (il primo in Estremo Oriente, il secondo in Europa). L’intento: portare Cristo, il Bimbo divino contemplato con struggimento a Natale da San Francesco d’Assisi nel presepio; e a Sant’Antonio di Padova (vissuto cento anni esatti prima di Odorico) apparso e recato in braccio.

Portiamo a conoscenza il programma di questo mese, denso di appuntamenti religiosi promossi – a partire da sabato 9 gennaio – dalla Commissione per la canonizzazione e il culto del Beato Odorico che pure è operativa da Pordenone. E’ un calendario che fino a poche ore fa era – ed è ancora – un cantiere: mosaico di tessere non facili da inserire al posto e al momento giusto!

Quanti possono e sono vicini ai luoghi toccati da quest’altro Itinerarium odoriciano, in Pordenone o Udine, potrà profittarne, tanto più nel Giubileo iniziato (Anno Santo) e nell’Anno della Vita Consacrata che sta per concludersi (2 febbraio 2016): in questo anche noi abbiamo cercato di inserirci, soprattutto pregando con alcune comunità di suore perché – per intercessione dei santi, beati e venerabili religiosi della nostra terra – non venga meno alla Chiesa (e a noi, qui) il dono della presenza, seminatrice di fede, di bene e di bontà, dei fratelli e sorelle dei beati Odorico e Marco.

Auguri! Buona continuazione del 2016 dal Comitato!

 

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.