Tutti i Santi del nostro Giubileo

Questo 1° novembre ci avvia verso la chiusura del Giubileo della Misericordia e permette perciò anche un “bilancio” delle attività che si sono svolte da noi a promozione del culto dei “nostri” santi, beati, venerabili… Certo: il paradiso che in questa solennità la Chiesa ci fa contemplare è molto più “popolato” dei santi che onoriamo nel calendario… e ricomprende tanti nostri cari che pure ricordiamo in questi giorni con tanto affetto, ma anche preghiera, per la ferma convinzione che nutriamo che essi sono in Dio.
Il settimanale cattolico di Pordenone “Il Popolo” ha pubblicato una pagina su “Tutti i Santi del nostro Giubileo” (numero di data 30 ottobre 2016, pag. 21). Leggerlo è anche ripercorrere le tappe di un cammino che ha visto in quest’Anno Santo il Comitato B. Marco promotore e partecipe di alcuni momenti di vita cristiana e fraterna assai belli. Ricordiamo per es. i folti pellegrinaggi a Padova e in Carinzia, in collaborazione anche con quanti stanno celebrando l’altro grande francescano di Pordenone, il Beato Odorico. Ma la nostra terra ha generato pure altri santi, spesso figli anche loro di San Francesco: la pagina tutti li ricorda, perché di anch’essi abbiamo cercato di promuovere i “giubilei” insieme ai comitati che animano le loro rispettive cause.
Chi può si procuri e legga “Il Popolo”. Con l’animo di fede che ci conduce in questi giorni in chiesa e in cimitero. Con animo pure di speranza, che preghiamo sorregga le popolazioni colpite proprio ora da distruttive scosse di terremoto, e in zone ricchissime di ricordi dei più grandi santi dell’Italia: fra i tanti, San Benedetto e la sorella sua Santa Scolastica a Norcia, Santa Rita a Cascia, San Francesco ad Assisi. Walter Arzaretti
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.