L’ATTUALITA’ DEL BEATO MARCO D’AVIANO

   E’ una figura che si presenta attualissima. Possiamo distinguere tre messaggi.

  Il primo è il bisogno di conversione, di pacificazione interiore, di una fede profonda e di una pratica cristiana più vissuta, più sentita. Marco d’Aviano predicava il perdono, la penitenza, la conversione. Conosciamo l’appiattimento dei valori in cui oggi viviamo.

  Il secondo messaggio viene dal Beato Marco pacificatore sociale. Sono molti gli eventi della vita del predicatore cappuccino a tale riguardo. Pensiamo per esempio a ciò che egli fece sulla scena internazionale, nello sforzo continuo di riportare la pace a livello sociale, con un raggio d’azione europeo.

  In terzo luogo, il Beato Marco d’Aviano deve essere proposto come apostolo dell’identità cristiana dell’Europa. L’Europa basata solo su criteri economici e finanziari, unita soltanto in nome dell’euro, è riduttiva e non raggiunge la parte interiore della persona. Proprio l’identità cristiana può contribuire all’unità europea, non soltanto esteriore, ma dei cuori; un’unione di intenti, una vera fratellanza, per la pace e il progresso dei popoli.

  E’ questo il messaggio che il Beato Marco d’Aviano può dare all’uomo e alla società di oggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *