Appuntamenti di maggio il 13 maggio a Gorizia e a Prata di Pordenone

I due momenti che vogliamo ricordare a tutti si tengono lo stesso giorno, sabato 13 maggio, anche se sono di natura e proposta diversa (ricorre anche, quel giorno, il centenario delle apparizioni mariane a Fatima).
Al mattino le religiose della città e arcidiocesi di Gorizia si riuniscono al Convitto di via Vittorio Veneto (Suore della Provvidenza), posto giusto sul confine di stato, per ascoltare una meditazione sul Beato Marco di don Maurizio Qualizza, membro del Comitato. Esse onorano di seguito la reliquia del beato pregandolo durante la liturgia d’intercessione che, negli ultimi anni, hanno celebrato già oltre cinquanta monasteri e case di suore nel Nord Est. Particolarmente motivata la tappa a Gorizia ove il Nostro studiò e – diremmo – acquisì una menseuropea; fra l’altro le religiose presenti appartengono a ben tre nazionalità, delle quali è imbevuta la storia di una città plurietnica: questo “carattere” è come significato, dunque, dalla presenza in Gorizia di suore sia di lingua italiana, sia slovena che tedesca! E le tre lingue vengono ora usate nelle invocazioni di questa liturgia a Gorizia “con” il Beato Marco “d’Europa” che assume pertanto un valore decisamente superiore a quanto a prima vista potrebbe apparire. Ne siamo grati all’USMI dell’arcidiocesi che la promuove. Senz’altro dal Paradiso sono uniti alla preghiera non solo il Beato Marco, ma anche padre Venanzio Renier postulatore e l’arcivescovo padre Vitale Bommarco che insieme credettero tanto nel valore europeo della causa e la promossero perciò con sollecitudine, lavorando insieme per essa anche a Gorizia.  
Il secondo momento si tiene la sera (ore 20.30) ed è la “terza” per lo spettacolo “Padre Marco d’Aviano” promosso dal Gruppo Teatro di Corva di Azzano Decimo (Pn) con la regia di Paride Bellotto e la sceneggiatura di Mauro Bozzetto, supervisionata dal nostro Comitato. Le precedenti serate hanno avuto grande afflusso di pubblico. Appuntamento ora al Teatro comunale “Pileo” di Prata di Pordenone! Da non perdere da chi finora non avesse potuto presenziare agli spettacoli tenutisi a Corva ed Azzano Decimo il 1° e 8 aprile scorsi.

 

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.